Attualmente possiamo parlare di un vero e proprio boom, quello del Padle, che coinvolge milioni di persone nel mondo e che sta prendendo sempre più piede in Italia.
Argentina e Spagna sono le nazioni con il maggior bacino di utenza, parliamo di circa 4 milioni persone che si dedicano a tale sport, mentre in Italia e in tante altre Nazioni è in piena espansione.
La leggenda narra che il Padle sia nato a Marbella per pura casualità, quando il facoltoso Messicano Enrique Corcuera, fece costruire nella sua dimora un campo da Tennis e per evitare che le palle finissero in acqua fece innalzare un muro ma sbagliandone le misure del campo, poiché si trattava di uno spazio troppo limitato per un classico campo da tennis; così nacque il Padle!
Proviamo a riassumerne le regole:
- il servizio è il momento che apre il “game”. E’ fondamentale che il giocatore sia dietro la linea di servizio senza calpestarla, prima di colpire la palla bisogna farla rimbalzare sul terreno e poi colpirla mandandola nel quadrante opposto a quello in qui si trova. Infine bisogna ricordare che il punto d’impatto tra la racchetta e la pallina non deve superare la linea del bacino.
- Il servizio dovrà essere indirizzato nel quadrante in diagonale e dovrà obbligatoriamente rimbalzare prima della linea di servizio, qualora sia indirizzato oltre o direttamente sulle pareti il gioco non può proseguire.
- Ultima regola da ricordare, ma non meno importante, è che sulla battuta pur rimbalzando la palla nel quadrante in diagonale, questa non potrà colpire la griglia laterale.
Il sistema di punteggio è simile a quello del tennis e si gioca al meglio di 3 set.
Si effettua un punto quando la palla rimbalza nel campo e successivamente fuori, o quando rimbalza due volte. E’ proibito toccare la rete per i giocatori. Parliamo invece di punti persi, quando gli avversari mandano la palla fuori dal campo, nella rete, o direttamente sulle pareti laterali.
Queste sono le regole più importanti che abbiamo sintetizzato.
Un ruolo importante lo riveste anche la racchetta, detta in questo sport “pala”, completamente diversa da quella del Tennis: ha una lunghezza di circa 45 cm, la larghezza di 26 cm, e uno spessore di 38 mm.
La superfice della racchetta presenta un numero illimitato di fori cilindrici, e deve essere la stessa su entrambi i lati piatta, liscia o ruvida.
Anche noi dell’Asd Olimpo Sport siamo pazzi del Padle e organizzeremo per i nostri associati molti eventi per divertirci insieme!!!!!
Commenti recenti